→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Banco di Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 47Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 363

Brano: [...]grande merito di aver diretto a lungo la resistenza armata contro l’oppressione italiana. La Libia poteva così essere considerata un baluardo del neocolonialismo nell'arco delle nazioni africane. La sua politica era decisamente filooccidentale, tesa a favorire la penetrazione economica delle società petrolifere (Mobil OH, Gelsenberg Benzin, Esso Libia, Pan American Lybic, Philips Petroleum, Dutch Shell, ENI) e delle grandi banche [Banco di Roma, Banco di Napoli, Barclay’s Bank) che avrebbero a loro volta garantito la dominazione della casta monarchica sulla massa della popolazione.

Nel 1952 si svolsero le prime elezioni politiche per la camera federale. Si presentarono alle urne

400.000 elettori che diedero al partito dominante 47 dei 55 seggi in palio. Gli altri 8 seggi furono conquistati dal Partito nazionale del Congresso, filoegiziano e di orientamento progressista.

Verso la rivoluzione

Nel 1953 la Libia aderì alla Lega araba, dimostrando però che si trattava di una mossa strumentale, tante vero che rifiutò di firmare il patto di sic[...]

[...]e allo sviluppo del paese ».

Il Consiglio della rivoluzione non effettuò la nazionalizzazione dell’industria petrolifera e, quanto alle basi militari, si limitò a chiedere agli americani e agli inglesi di abbandonarle al più presto, cosa che infatti avvenne nel 1970. Nel luglio

1970 il governo confiscava i beni di tutti i residenti italiani (che erano circa 40.000 fino al 1969), e nazionalizzava le locali dipendenze del Banco di Roma e del Banco di Napoli, nonché la banca inglese Barclay’s, denominandole rispettivamente Banca della Nazione, Banca dell’industria, Banca della Repubblica.

Nel contempo venivano aumentati i salari e diminuiti i prezzi degli affitti, dei medicinali e delle tariffe mediche. Insieme a provvedimenti ispirati a un’applicazione oltranzista dei principi del Corano (come la totale abolizione delle importazioni di alcoolici e carni suine) il governo ne varò altri chiaramente xenofobi, come la eliminazione dei caratteri latini perfino nelle segnalazioni stradali.

La dittatura militare fu chiaramente configurata nella c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 437

Brano: [...]e in un primo tempo ruoli gerarchici. Conservato l'impiego presso la Cassa di Risparmio, si fece nominare direttore della sede di Ravenna, instaurando rapporti di operante collaborazione con le forze agrarie della regione.

Gli anni del regime lo videro rapidamente ascendere ad alte cariche: da segretario della Federazione fascista di Ravenna divenne sottosegretario al ministero delle Finanze; poi, l’anno successivo, direttore ge

nerale del Banco di Napoli, posizione che gli ha consentito di governare ininterrottamente la vita economica del Ravennate attraverso personalità locali (Renzo Morigi, Luciano Rambelli).

Conserva tuttora alti incarichi in campo finanziario nazionale.

Frilli, Gastone

Passini; Marino. N. a Poggibonsi (Siena) il 23.2.1912; meccanico. Antifascista attivo, membro de]l'organizzazione comunista clandestina dal 1932, negli anni della dittatura fascista svolse un'intensa attività di propaganda contro il regime, producendo e diffondendo stampa anr tifascista, compiendo opera di continuo proselitismo tra gli operai di Po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 494

Brano: [...]reto Sannita; nel 1928 alla Banca del Credito Meridionale; nel 1933, in seguito alla dichiarazione di fallimento della Banca Agricola del Miscano (maggiore azionista ne era

il podestà di Castelfranco), l’avvocato Vincenzo Bozzi, difensore dei risparmiatori, fu diffidato « per attività professionale nociva agli interessi nazionali ». Nel 1938, per evitare nuovi fallimenti, la Banca di Airola e altri piccoli istituti locali furono assorbiti dal Banco di Napoli.

L'avvio della politica di guerra determinò un più aperto distacco tra masse popolari e regime: delle 19 delibere di assegnazione al confino di polizia adottate nel Beneventano durante l’intero ventennio fascista, 15 furono decise tra il 1938 ed il 1943. Tra i confinati, solo uno era un professionista e la misura poliziesca più dura venne presa nei confronti di un bracciante agricolo di San Salvatore Telesino accusato di propaganda comunista: Raffaele Baiardo. Dopo aver subito 8 mesi di carcere per « violenza e resistenza ai carabinieri », nel novembre 1938 il Baiardo fu confinato alle Tre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 228

Brano: [...]erà nei suoi uffici durante gli anni del regime.

A.Pe

Banca d’Italia

All’avvento del fascismo la Banca d’Italia era ancora una società azionaria, le cui azioni erano in gran parte possedute da privati. La legge che la regolava dal 10.8.1893 (derivante dalla liquidazione della Banca Romana, dopo i vasti scandali che avevano travolto quell’istituto), le concedeva il diritto di emissione oltre i due terzi; la parte restante era lasciata al Banco di Napoli e al Banco di Sicilia. Essa poteva accettare depositi di privati e compiere operazioni bancarie: non era cioè ancora divenuta completamente la «banca delle banche» e istituto di diritto pubblico.

Sotto l’abile guida di Bonaldo Stringher, specie nel primo decennio del secolo e durante la prima guerra mondiale, agì come organismo coordinatore e propulsore del giovane capitale finanziario italiano, intervenendo nel processo di concentrazione industriale e operando salvataggi di industrie in crisi. La prima guerra mondiale provocò un tale accrescersi dei rapporti tra Banca d’Italia e Tesoro (e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banco di Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---Banco di Roma <---C.L.N. <---antifascista <---antifascisti <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---A Guardia Sanframondi <---A San Bartolomeo <---A.M.G. <---Agricola del Mi <---Antonio Meliusi <---Banca Romana <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banco di Sicilia <---Bartolomeo in Galdo <---Bonaldo Strin <---Cassa di Risparmio <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Casse di Risparmio <---Comit Raffaele Mattioli <---Consiglio della rivoluzione <---Dario Bruni <---Diritto <---Diritto pubblico <---E.F.I. <---ENI <---El Hum <---Essi sono <---Esso Libia <---Ettore Cotronei <---Filippo Caruso <---Finanziaria Industriale Italiana <---Giuseppe Boschi <---Gran Bretagna <---I.M.I. <---I.R.I. <---Idriss I <---Industriale I <---La dittatura <---La prima <---La rivolta <---Le Monde <---Leonardo Bianchi <---Montagnola Senese <---Municipio di Poggibonsi <---Mussolini a Pesaro <---Otello Degli Innocenti <---Pan American Lybic <---Raffaele Baiardo <---Raffaele De Caro <---Ravenna T <---Risparmio di Cerreto Sannita <---S.I.M. <---San Giorgio <---San Giorgio del Sannio <---San Leucio del Sannio <---San Marco <---San Marco dei Cavo <---San Salvatore Telesino <---Sant'Agata <---Sant'Agata dei Goti <---Settimana rossa <---Società Finanziaria Industriale <---Storia <---Terzo mondo <---Treves Frilli <---Ugo De Lorenzis <---Vincenzo Bozzi <---W.G. <---antifascismo <---antisocialista <---azionista <---colonialismo <---comunisti <---d'Italia <---disfattismo <---elettricista <---filoegiziani <---filoegiziano <---imperialismo <---insidiano <---israeliana <---liste <---nasseriane <---nazifascisti <---neocolonialismo <---oltranzista <---prefascismo <---professionista <---progressista <---proselitismo <---razzismo <---riformiste <---scissionisti <---siano <---socialismo <---tifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL